Il Cd è registrato in esclusiva . E’ prodotto in formato digipack e contiene libretto esplicativo in tre lingue ,con note musicologiche a cura di Claude Françaix.
Il cd raccoglie brani del compositore francese Jean Françaix (1912-1997) , erede di una corrente musicale che passa da Rameau a Ravel in uno stile che pone sempre al centro il contatto con l’ “Umanità” , senza avanguardie pretestuose e modernismo a tutti i costi, pur nell’innovatività della scrittura.
Il Cd ha per titolo “Eloge de la danse” poiché propone opere legate allo charme della danza considerato da diversi punti di vista, da quello etereo e flessuoso delle danzatrici classiche a quello esotico delle danze brasiliane a quello burlesco della commedia dell’arte.
Per la prima volta in assoluto sono stati incisi La Danse des Trois Arelquins e le Huit Variations Gutenberg.
I brani sono eseguiti al pianoforte dalla pianista italiana Maria Gabriella Bassi,docente di Conservatorio , concertista e vincitrice tra l’altro del premio più prestigioso intitolato a Jean Françaix ottenuto nel concorso internazionale di Parigi “Jean Françaix” del 2001. Nei brani composti per due pianoforti, alla Bassi si è affiancata la figlia del compositore, la pianista francese Claude Françaix, che con la sua partecipazione rende ancor più prestigioso il lavoro .
Il Cd è realizzato dall’etichetta Dad Records, e da questa distribuito in tutto il mondo .
Eloge de la danse DAD-014-2
Lista dei brani:
HUIT DANSES EXOTIQUES- per due pianoforti ( 1°pianoforte Maria Gabriella Bassi, 2°pianoforte Claude Françaix)
SONATE POUR PIANO –pianista Maria Gabriella Bassi
ELOGE DE LA DANSE ( Six épigraphes de Paul Valéry)– pianista Maria Gabriella Bassi
DANSE DES TROIS ARLEQUINS – pianista Maria Gabriella Bassi
HUIT VARIATIONS SUR LE NOM GUTENBERG – pianista Maria Gabriella Bassi
SCUOLA DI BALLO – per due pianoforti ( 1°pianoforte Claude Françaix, 2°pianoforte Maria Gabriella Bassi)
Condividi