Maria Gabriella Bassi

Biografia

Ha detto di lei Konstantin BOGINO, pianista fondatore dello storico Trio Ciaikovskij: “MARIA GABRIELLA BASSI ha forte personalità e chiaro senso artistico. Mi colpiscono di lei la vivacità energetica, la brillantezza della tecnica, la raffinatezza delle sonorità e la tavolozza timbrica, da artista matura che, attraverso la scelta di un repertorio insolito e ancora da esplorare, vive la spiritualità della sostanza musicale. E la trasmette all’ascoltatore in un rapporto di intensa comunicazione”.

Ho iniziato a suonare il pianoforte all’età di quattro anni. Mi sono diplomata con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Marta Grilletti e mi sono poi perfezionata con Konstantin Bogino.

Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza, ho vinto il concorso a cattedra per l’insegnamento del pianoforte e ora sono titolare della Cattedra di Pianoforte, attualmente presso il Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari.

Come docente Erasmus+, dal 2014 le mie masterclass di pianoforte e musica da camera si svolgono periodicamente in tutta Europa.

La mia carriera di concertista è cominciata con una serie di primi premi vinti in concorsi pianistici in Italia. Ma è stata la doppia vittoria del 1° premio al prestigioso Concorso Internazionale pianistico European Liszt Centre di Lucca a indirizzarmi verso percorsi concertistici più decisivi. Appassionata del repertorio lisztiano, da allora ho continuato la mia attività concertistica, distinguendomi per la mia musicalità intensa e ricca di raffinate sfumature. Ho tenuto concerti, sia come solista che con l’orchestra, in Italia, Francia, Germania, Messico.

Mi sono esibita da solista in sale prestigiose come il Teatro del Giglio a Lucca, il Foro di Naucalpan di Città del Messico, l’Auditorium “Felipe Villanueva” di Toluca, il Teatro Puccini di Merano, l’Auditorium della Musikschule di Mannheim, il “Palazzo della Rovere” a Roma, la Sala del trono di Villa d’Este a Tivoli, il Teatro Giordano di Foggia, lo storico Caffè Florian in piazza San Marco a Venezia, il “Palazzo Ducale” di Genova, la Salle L’Escale di Parigi, La Sorbonne a Parigi e tante altre ancora.

Sono stata richiesta come interprete di rarissime composizioni lisztiane (Improptu brillante variazioni da Rossini e Spontini, 7 variazioni brillanti da Rossini…) presentate in prima assoluta in occasione del Primo convegno nazionale Franz Liszt presieduto da Gottfried Wagner e ho registrato per la “RAI – Radiotelevisione Italiana” opere di Franz Liszt.

Dopo la vittoria nel 2001 al Concorso Pianistico Internazionale Jean Françaix di Parigi, mi sono appassionata al lavoro del compositore francese, eseguendo il Concerto per pianoforte ed orchestra in prima italiana assoluta con l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari.

Ho fondato un duo con Claude Françaix, figlia del compositore, con la quale ho eseguito in prima italiana anche il Concerto per due pianoforti e orchestra.

La Casa editrice Ricordi – Bmg Publications di Milano mi ha affidato la revisione critico-didattica di un volume antologico dedicato alla musica pianistica di Nino Rota, pubblicato con il numero di catalogo BMG139194.

Ho pubblicato un saggio critico all’interno del volume “Il Fondo Vanna Rota del Conservatorio Nino Rota di Monopoli”, dal titolo “Giovanni Rinaldi: presente, passato e futuro”, interamente dedicato al nonno di Nino Rota, anch’egli compositore.

Sono una concertista attiva in Francia, con recitals a Parigi ed in duo pianistico con Claude Françaix (Théatre Le Balzac Paris Champs-Elysées, Conservatoire de Levallois, Saint Germain en Laye, Université de la Sorbonne…).

Per lo spettacolo “Il silenzio del cielo”, dedicato a Messiaen e al Quatuor pour la fin du Temps, ho avuto la collaborazione della scrittrice italiana Giuliana Altamura. Per gli spettacoli “Hommage à Boris Vian” e “D’infinis paysages”, ho collaborato con l’attrice e cantante francese Eve Guerrier.

Nel 2012, anno delle celebrazioni nazionali francesi per il centenario della nascita di Jean Françaix, sono stata impegnata in un tour annuale in Francia con prima tappa a Parigi- Salle Cortot, per presentare ufficialmente il CD “Un piano pour deux” inciso con Claude Françaix.

Svolgo regolarmente attività concertistica in Spagna (Alicante – Auditorium ADDA, Siviglia – Espacio Turina, Salamanca – Auditorium COSCYL), Polonia, Francia, Grecia, Norvegia, Ungheria, Budapest – Sala Verdi e Italia, continuando la mia attività di docenza in Masterclass di pianoforte e musica da camera, e affiancandola a quella di conferenze specifiche sul compositore Jean Françaix, tenendo lectures a Salisburgo e Parigi.

Collaboro al progetto internazionale di ricerca e performance VOIES(X) DE FEMMES, insieme alla compositrice Tiziana De Carolis, per la rivalutazione delle compositrici.

Durante il lockdown del 2020, ho inciso in prima assoluta il brano Faux Bourdon di De Carolis per la Società Italiana di Musica Contemporanea nell’ambito del progetto “Scrivere per il futuro”.

Nel mio percorso di pianista e docente, la scelta del mio repertorio si orienta all’interpretazione di opere di rara esecuzione per avvicinare l’ascoltatore ad una bellezza preziosa e moderna. In questa ottica si inserisce il mio CD monografico su Kabalevsky, prima ed unica registrazione mondiale dedicata ai Preludi del compositore russo, così come il mio lavoro alla riscoperta delle compositrici e del repertorio pianistico ucraino, protagonista dei miei recital intitolati “Anima Ucraina”.

Discografia

  • 2006 – Eloge de la Danse (DAD Records) – opere di Jean Françaix
  • 2011 – Kabalevsky-Preludi per pianoforte op.68 (Digressione Musica)
  • 2012 – Un piano pour deux-Integrale del Repertorio a quattro mani di Jean Françaix, pianiste MGBassi e Claude Françaix (Erol Label)
  • 2019 – Voies(x) de femmes (Digressione music)
  • 2023 – Note di donne (Digressione Music)